cavallo di fuoco

Ripatransone e il Cavallo di Fuoco

Uno spettacolo incredibile tra le vie del paese di Ripatransone.

In occasione dell’Ottava di Pasqua (la domenica successiva alla Pasqua), il Cavallo di Fuoco di Ripatransone colora di un folklore unico le vie del paese. Si tratta di un giorno speciale per commemorare l’incoronazione della Madonna di San Giovanni a Patrona della Cittá. Il paese festeggia l’evento in un modo divertente e davvero singolare che ogni anno cattura la curiosità di tantissimi visitatori di tutt’Italia.
Lo spettacolo è davvero suggestivo e riempie il cuore del paese con incredibili spettacoli pirotecnici in un’esperienza immersiva. Il pubblico è al centro dell’evento ed il Cavallo di Fuoco “galoppa” tra la folla accendendo le emozioni di tutti gli spettatori, lanciando miliardi di spettacolari quanto innocue scintille sul pubblico ed incredibili fuochi artificiali nel cielo sopra il paese.

Abbiamo tentato di cogliere l’essenza del Cavallo di Fuoco con un breve video proposto di seguito

cavallo-di-fuoco

 

Cavallo di fuoco

 

La tradizione fa risalire le origini del Cavallo di Fuoco al 10 maggio 1682, giorno della solenne incoronazione del simulacro della Vergine da parte del vescovo Giovan Giorgio Mainardi. Fu un artificiere di Atri, chiamato per l’occasione, a improvvisare per primo lo spettacolo. Egli “cavalcò un cavallo, che era tutto ripieno di fuochi artificiali, con il quale girò più volte la piazza buttando sempre raggi ed altre bizzarrie”. Il fatto tanto entusiasmò i ripani che essi presero a rievocarlo annualmente. Sulle prime continuarono a servirsi di un animale vivo: è infatti attestato che ancora nel 1701 un cittadino di nome Pietro Marenzi diede vita allo spettacolo in groppa a un vero cavallo.

Successivamente l’animale fu sostituito con una sagoma. In origine essa era di legno, e fino al 1932 veniva portata in spalla dal più robusto dei cittadini. In seguito si reputò più conveniente dotarlo di ruote e timone e farlo trainare da volontari dotati di vesti e accessori di protezione. Nel 1994 un nuovo Cavallo inlamiera di ferro, costruito sul modello del precedente, ha preso il posto del feticcio di legno.

*Tratto da Wikipedia