Essenze naturali e materie prime, tutte le magiche proprietà dei prodotti naturali.

Che siano per uso cosmetico, alimentare o anche solo per l’uso ambientale, le essenze naturali e le materie prime della terra hanno tantissime proprietà benefiche sull’organismo, sulla pelle, sui capelli e anche sull’umore.

L’impiego delle piante per scopi terapeutici, risiede le proprie radici moltissimo tempo fa, quando l’unica ricerca scientifica possibile era l’uso intelligente e sperimentale di bacche, frutti, semi, foglie e di tutte le altre parti utili delle piante.

Con l’evoluzione, l’erboristeria ha assunto nel corso dei millenni il valore di scienza vera e propria nonché di arte sperimentale. Basti pensare all’uso che facciamo tutti i giorni di profumi o medicine che, in moltissimi casi, contengono essenze naturali o principi attivi derivati direttamente dall’impiego delle piante.

A seconda del tipo di materia prima o parte vegetativa della pianta, le tecniche di estrazione possono essere molto semplici, come l’essicazione o molto più complesse, come ad esempio la distillazione. Allo stesso modo, metodi di trattamento diverso della materia prima, consentono di ottenere prodotti dagli utilizzi e benefici molto diversi tra loro.

Un altro fattore molto importante inoltre per poter sfruttare adeguatamente le proprietà medicamentose delle piante, è il tempo balsamico, che rappresenta il mese dell’anno ideale per la raccolta, ovvero il momento in cui la pianta è più ricca delle sostanze utili.

Vi proponiamo quindi di seguito, quella che secondo noi è un primo elenco sintetico di olii essenziali e prodotti naturali che hanno caratteristiche preziosissime in erboristeria ed in ambito cosmetico.

Argilla:
esistono vari tipi di argille, caratterizzate principalmente dal loro contenuto minerale che ne condiziona il colore. Una tra le più “preziose” dal punto di vista dei principi attivi è l’argilla verde. Tra le caratteristiche principali dell’argilla verde troviamo poteri lenitivi, esfolianti, detossinanti, anti rughe, dermopurificanti, rimineralizzanti, antibatterici, deodoranti e cicatrizzanti.

Olio di oliva:
Un ingrediente fondamentale nella quotidianità alimentare della dieta mediterranea, è rappresentato dall’olio extravergine di oliva. Il migliore dal punto di vista della qualità, è quello ottenuto unicamente da lavorazioni meccaniche a freddo, in cui le proprietà dell’oliva non vengono in alcun modo alterate dal surriscaldamento meccanico degli strumenti impiegati per l’estrazione.
L’olio di oliva ha proprietà antiossidanti per la pelle, ne previene gli effetti dell’invecchiamento e protegge dall’azione nociva dei radicali liberi. Nutre a fondo la pelle e ne regola naturalmente l’idratazione. Molto indicato contro le irritazioni e arrossamenti ed ha azione lenitiva specialmente per le pelli molto sensibili come quelle dei neonati.

Estratto e olio essenziale di pompelmo: tonificante e purificante, contro lo smog e danni dei raggi ultravioletti. Ha inoltre proprietà conservanti naturali e viene spesso impiegato come additivo conservante in prodotti cosmetici naturali;

Olio essenziale di limone: anti invecchiamento, idratante e nutriente;

Olio essenziale di elicriso: lenitivo, antinfiammatorio, antistaminico e antiasmatico, antinevralgico, cicatrizzante, ristrutturante, idratante;

Olio di mandorle: antiossidante, anti smagliature, elasticizzante;

Olio essenziale ed idrolato di rosmarino: sebo regolatore, antisettico, purificante, anti-aging;

Olio essenziale di lavanda: quest’olio ha ottime proprietà che agiscono sull’umore. Usato molto spesso in aromaterapia per massaggi e trattamenti rilassanti, agisce sullo stress, insonnia, ansia e depressione. Ha anche proprietà lenitive e molto efficace per i dolori mestruali;

Olio essenziale di arancio amaro (petit grain): deodorante, antisettico, riequilibrante;

Tea tree oil: antisettico, lenitivo, rigenerante, purificante, ottimo contro verruche ed herpes;

Olio di jojoba: smagliature e rughe, anti-aging, stimola la circolazione;