Essenze naturali e materie prime, tutte le magiche proprietà dei prodotti naturali.
Che siano per uso cosmetico, alimentare o anche solo per l’uso ambientale, le essenze naturali e le materie prime della terra hanno tantissime proprietà benefiche sull’organismo, sulla pelle, sui capelli e anche sull’umore.
L’impiego delle piante per scopi terapeutici, risiede le proprie radici moltissimo tempo fa, quando l’unica ricerca scientifica possibile era l’uso intelligente e sperimentale di bacche, frutti, semi, foglie e di tutte le altre parti utili delle piante.
Con l’evoluzione, l’erboristeria ha assunto nel corso dei millenni il valore di scienza vera e propria nonché di arte sperimentale. Basti pensare all’uso che facciamo tutti i giorni di profumi o medicine che, in moltissimi casi, contengono essenze naturali o principi attivi derivati direttamente dall’impiego delle piante.
A seconda del tipo di materia prima o parte vegetativa della pianta, le tecniche di estrazione possono essere molto semplici, come l’essicazione o molto più complesse, come ad esempio la distillazione. Allo stesso modo, metodi di trattamento diverso della materia prima, consentono di ottenere prodotti dagli utilizzi e benefici molto diversi tra loro.
Un altro fattore molto importante inoltre per poter sfruttare adeguatamente le proprietà medicamentose delle piante, è il tempo balsamico, che rappresenta il mese dell’anno ideale per la raccolta, ovvero il momento in cui la pianta è più ricca delle sostanze utili.
Vi proponiamo quindi di seguito, quella che secondo noi è un primo elenco sintetico di olii essenziali e prodotti naturali che hanno caratteristiche preziosissime in erboristeria ed in ambito cosmetico.