Cavallo di Fuoco 2017 – Ripatransone
Come ogni anno, la spettacolare festa del Cavallo di Fuoco di Ripatransone, cade esattamente una settimana dopo la domenica di Pasqua. Nel 2017 questa festività sarà il 23 aprile, in occasione del ponte del 25 aprile.
Se non hai mai sentito parlare della festa del Cavallo di Fuoco, ti invitiamo a scoprirne di più continuando a leggere, o visitando il sito ufficiale dell’evento e alcuni brevi video caricati su Youtube presenti anche in questa pagina (ma a nostro avviso nessun video gli può rendere troppa giustizia).
La festa del Cavallo di Fuoco, giunta quest’anno all’edizione n° 398, rappresenta uno dei più spettacolari eventi pirotecnici d’Italia.
Nella suggestiva cornice del paese storico, al calare del sole, entra in scena la sagoma inconfondibile del cavallo, montata su un carretto trainato da volontari. Con la sua statuaria presenza, il Cavallo di fuoco si fa largo tra la folla, accompagnato dalla celebre banda del paese e dai caratteristici cori che lo inneggiano, proseguendo in una lunga sfilata per tutta la via panoramica del paese, fino alla porta della città.
Chi resta ad attenderlo in piazza, udirà prima l’arrivo della banda, che lo segue fino allo spegnersi delle luci di tutto il paese, in segno di rispetto. A quel punto il Cavallo, con la sua maestosità sfilerà all’interno della storica piazza gremita di persone fino al momento più atteso da tutta la piazza.
L’accensione della prima miccia è l’evento che tutti i ripani attendono con molta ansia, perchè solo allora il cavallo mostra il meglio di se. Sempre trainato dai volontari, continua la sua sfilata in un lento avanti e indietro nella piazza, sparando scintille sulla folla divertita e spettacolari fuochi artificiali nel cielo.
Un evento davvero da non perdere!
L’intera giornata è ricca poi di iniziative ed eventi per il paese di Ripatransone, dalla benedizione del Cavallo, alle mostre agricole, ai mercatini nel centro storico e molto altro.
Ti invitiamo a scoprire questa spettacolare festa di paese che si terrà il 23 Aprile 2017 a Ripatransone.
Puoi dare uno sguardo alle nostre offerte speciali per quel periodo e prenotare tramite il form qui a fianco.
ATTENZIONE: Non vi sono rischi reali per la sicurezza, le scintille non sono persistenti ed è sempre presente e vigile un prontissimo servizio di assistenza e pronto soccorso, tuttavia è possibile che i vestiti vengano danneggiati con piccoli fori. Si consiglia l’uso di abiti non sintetici a cui non si è troppo affezionati.
NdR
Video 1 >> https://www.youtube.com/watch?v=0EXclLyeTV0
Video 2 >> https://www.youtube.com/watch?v=uqXo5KJvtLg
Video 3 >> https://www.youtube.com/watch?v=wtJFJ7zhhYg